Esercizi specifici
Siamo tutti diversi, ognuno soffre di problematiche diverse, da qui nasce l'esigenza di integrare il trattamento con la prescrizione di esercizi che siano tagliati per la persona unica e inimitabile che si presenta da noi.
Perché esercizi?
L'esercizio è uno dei pilastri basilari della salute (assieme alla nutrizione, respirazione, al sonno e alla meditazione). Qualsiasi condizione muscoloscheletrica trae la sua radice da una alterata funzione muscolare. L'osteopatia ha una grande efficacia nel restituire funzione e aiutare il corpo alla guarigione, ma il mantenimento di una condizione di mobilità adeguata deve essere sempre accompagnato dal rinforzo muscolare.
Cosa significa specifici?
Come già accennato, ognuno è diverso e le condizioni che causano dolore sono tra le più disparate. Perciò vi è la necessità di effettuare esercizi che siano mirati alla condizione che si vuole trattare. Bisogna dare al corpo ciò di cui ha bisogno, perciò muoversi in generale non è sempre la soluzione migliore, ma bisogna essere indirizzati sul come muoversi e che muscoli sviluppare.
Quali esercizi vengono prescritti?
Le tipologie di esercizi sono molto diverse in base alla situazione. Vi sono esericizi di contrazione muscolare concentrica, eccentrica, esercizi di stretching e mobilizzazione articolare. Questi esercizi vengono presi da contesti diversi quali il Pilates, lo Yoga, o altri.