top of page

Tecniche Osteopatiche

"La struttura governa la funzione e la funzione induce la struttura" A.T. Still

Osteopata Soverato.jpeg

Cos'è l'Osteopatia?

Fondata da A.T. Still negli Stati Uniti nel XIX secolo, è una medicina complementare. Essa si basa sul concetto di unità tra le parti del corpo, e tra corpo, mente e spirito. Still riteneva che il movimento fosse fondamentale per determinare la funzione dei vari apparati del corpo. Perciò da Still e dai suoi successori furono sviluppate una serie di tecniche per ripristinare mobilità e funzionalità delle zone del corpo che la perdono.

Tecniche

- Osteopatia Strutturale: tecniche di mobilizzazione, stretching, tecniche di rilascio muscolare, tecniche ad energia muscolare, tecniche di manipolazione vertebrale. Sono tutte tecniche atte ad andare contro la barriera di restrizione delle zone che si vanno a trattare.

- Osteopatia Fasciale: Queste tecniche sono molto più delicate e hanno come fine il rilascio delle fasce, cioè del tessuto connettivo che avvolge tutte le strutture del corpo.

- Osteopatia Craniale: Tecniche atte mantenere una buona circolazione del fluido cefalo-rachidiano che avvolge il cervello e il midollo spinale. Molto importanti per supportare la funzionalità del sistema nervoso.

- Osteopatia Viscerale: Tecniche di rilascio di organi che possono essere tesi o infiammati e che possono perciò avere difficultà nell'espletare le proprie funzioni

Trattamento al collo
Osteopatia Craniosacrale soverato.jpeg
Osteopatia Craniosacrale soverato.jpeg

Quale tecnica funziona meglio per me?

Dipende dal paziente e dalla condizione trattata, sarà l'osteopata in base alla sua esperienza e alla sua valutazione a scegliere la tecnica più appropriata caso per caso.

Un veloce esempio di un trattamento osteopatico in gravidanza

bottom of page